Ho visto ma leggendo il resto, mi sembrava di capire una cosa diversa. Non sono convinto di aver capito bene.
Personalmente schedavo i libri (prima di GR e soci) dividendo opera ed edizione.
Come scheda minimale direi che la struttura potrebbe essere tipo questa.
Titolo: titolo originale dell’opera
Autore/i: Autore/i
Data pubblicazione mese, anno o giorno di prima pubblicazione dell’opera
Serie: Eventuale numero della serie
Genere: Genere opera
Edizione
Titolo:
Editore: Casa editrice
ISBN/UI: ISBN (o ASIN per le pubblicazioni amazon)
Data d’uscita: mese, anno o giorno d’uscita
Pagine: n° di pagine
-O-O-O-O-O-O-
Sinossi: La quarta di copertina
Devo dire che però non sono molto convinto della necessità di crearne una, basta un link a goodreads o thestorygraph
Non capisco perché ci sia quel pezzo in grassetto
L’hai inserito tra
<b> </b>
markdown.
Se metti i trattini “-------” sotto un paragrafo vuoto, viene interpretato dal markdown come un titolo.
Ah ecco, in effetti quella greca di separazione che ho messo -O-O in un primo tempo l’ avevo fatta con gli asterischi, ma succedeva qualcosa
Io su goodreads non ci scrivo e non ci leggo, ma se fosse fattibile in maniera veloce una sezione tutta nostra dedicata alla FS, direi che ci sta tutto.
Inoltre, se volessimo veramente investire in ciò, la domanda da farsi sarebbe: cosa mi interessa che non trovo altrove?
Dettagli sulla trama? Età indicativa del.lettore? Difficoltà di lettura? Ricchezza del vocabolario? Intricatezza della trama? Fattore spavento? Idee bizzarre? Classicismo? Umorismo? Erotismo? Cinismo? Tasso di fantastico? Leggerezza/serietà?
Ecco, se anziché una scheda classica avessimo una sorta di questionario con indicazioni più particolari, avremmo una scheda che vada oltre la trama per dare dei connotati. Un non dovrebbe neanche stare a scrivere, ma dare la sua percezione su sfaccettature particolari. Sterile forse ma non ho più tanti tempo per scrivere recensioni elaborate o almeno non tante…
Boh, ha una bella presentazione, nulla che non si trovi altrove, ma averla qui direttamente con i commenti in coda mi pare una cosa buona.
In pratica avrei il megathread di “cosa state leggendo” ma ordinato, con un gttead con commenti per ogni libro, e una piccola scheda con le informazioni principali, che sarebbero titolo edizione ISBN numero di pagine e due righe di sinossi.
Se voglio trovare qualcosa da leggere posso sfogliare la sezione e leggermi i commenti al solo libro.
Il megathread è carino ma un caos.
Da fruitore di forum sui libri trovo che la sezione biblioteca, suddivisa poi in sottosezioni (poche) e la scheda uniformata sia il sistema migliore per sfogliare e trovare idee di lettura.