Piccolo consuntivo del primo anno del DontPanic (2022)

Giunti a questo punto della storia, credo sia doveroso fare un breve consuntivo dei mesi trascorsi.

DontPanic nasceva il 17 maggio come esperimento di alcuni pazzi che non ci stavano a vivere sotto le macerie di un posto che sentivano casa. Dopo alcuni tentativi, prese forma quesa specie di piattaforma che non abbiamo ancora compreso bene ma che ci fece dire: Hic manebimus optime!.

E quindi si partì.
Oggi, 9 gennaio 2023, questa casa ospita 24 anime di cui direi circa una metà di assidui frequentatori, alcuni sporadici, 5 o 6 che si son registrati ma non si vedono da circa 3 mesi.

Lasciando stare le statistiche più vecchie, nell’ultimo trimestre sono aumentate le visite dei crawler e di utenti anonimi (non registrati). Ogni giorno abbiamo mediamente una decina di utenti assidui, una produzione di 200-300 post al giorno con picchi anche di 900 (ma tali conteggi includono anche i feed) anche se i nuovi topic si aggirano attorno ai 30-40.

Nel complesso abbiamo costruito un qualcosa che, mi pare, piaccia. C’è stata raramente qualche rara frizione ma gestita, mi pare, benone. Non c’è stato alcun flame degno di nota e i moderatori non hanno ancora usato il randello :laughing: .

Per quanto riguarda i costi, dal mio excel risulta che dall’inizio sono stati spesi ben 35,77€ di cui 9 di registrazione del sito e il resto come canone mensile per il server. Probabilmente quest’anno ci sarà un lieve adeguamento dei costi per cui mi aspetto che alla fine il costo annuale si attesti attorno ai 90€. Non sono in programma upgrade tecnici di alcun genere, in quanto mi pare che il sistema sia ben responsivo e lo spazio sul disco ben sufficiente.

Nel complesso direi che l’esperimento sta procedendo bene, mi pare che idee sul come sviluppare ulteriormente i contenuti ce ne siano, e anzi, invito tutti a proporne di nuove su come attirare e coinvolgere i nuovi utenti.

Ringrazio tutti coloro che si sono spesi per questo progetto. Non voglio menzionare nessuno in particolare perché ciascuno ha dato il proprio contributo, sia in termini di organizzazione che in termini di contenuti. Faccio l’unica eccezione per @Fedemone, che si è speso molto per la veste grafica e al quale va il mio ringraziamento personale.

Infine ringrazio tutti coloro che animano questo posto. Senza di voi non ci sarebbe il dontpanic.

Grazie e buon anno.

5 Mi Piace

Troppo gentile… la veste grafica spero faccia la sua figura, ma in realtà sono i contenuti e l’interesse delle persone a fare la differenza.
Ogni cosa è migliorabile e c’è il mondo là fuori che ci aspetta!

1 Mi Piace

Beh, searei per contribuire economicamente. Basta che tu alzi la mano, @HC.

Proposte:
Sempre quella: concorso racconti brevi, con fustigazione degli aspiranti scrittori, scopo gloria eterna con menzione nell’Albo DontPanic Writer (una pagina ad hoc da qualche parte qui) e coccarda stile badge.

Mandate iban in privato e vi mando contributo.

Io non capisco nulla del sito ma mi diverto e questo per me è molto.

O anche il link PayPal

Paypal lo vorrei evitare perché mi sta sul cazzo e perché si ciuccia non poche commissioni. Comunque sto studiando la questione, prima o poi farò comunicazione. Grazie :slight_smile:

Iban e bonifico, per me.