Numeri e dati

Direi una bella discussione per mettere numeri, statistiche, dati…ovviamente certificati, certi, possibilmente sicuri, e se incerti, meglio specificarlo.

Comincio con una cosa che riporto da una bella discussione nata attorno alla probabilità condizionata.

Due premesse sono importanti:

  • spesso, o a volte, la probabilità condizionata è CONTROINTUITIVA. Altro non aggiungo, è così, è giusta, corretta, ma può mandarti fuori di testa
  • spesso, o a volte, il problema è …nell’ITALIANO. Cioè, capire bene la domanda e non immaginare altro, per esempio. La nostra bellissima lingua a volte può depistare.

Il problema posto era
Tiro tre monete (ho tirato tre monete, era meglio dire, aggiungo)
Sapendo (avendo saputo, era meglio dire) che sono uscite ALMENO 2 teste, quale è la possibilità che ci siano 3 teste?

E da lì, il finimondo. Non perchè la gente sia cretina, o non capisca l’italiano, ma perchè così è, anche gente intelligente ha fornito le risposte più strane.

Mettiamola più facile. Faccio un altra domanda. Se faccio due figli, quale è la possibilità di avere due maschi?
I casi possibili, il nostro Universo di riferimento
FF
MF
FM
MM

Anche qua ci sarà chi fa un grande discorsone, “guarda che MF e FM è la stessa cosa!” “E la rava!” “E la fava”
Ma la probabilità è 25%. Il problema è posto A PRIORI e la probabilità condizionata non c’è.

Oppure ALTRO PROBLEMA “Ho fatto un maschio. Quale è la probabilità che il secondo figlio sia femmina?”
Anche qua, problema a priori. Per chiarirlo e renderlo più facile, ho fatto un maschio 5 anni fa. Ora nasce un nuovo figlio, che ovviamente sarà al 50% M e al 50% F.
Il problema è diverso, il fatto che prima abbia fatto un maschio non conta nulla, o che si chiami Mario, o che lo faccia con un’altra donna…perchè la domanda chiede solo…di che sesso sarà il prossimo figlio?
Oppure potete andare in ospedale e chiederlo, dicendo che il figlio prima era maschio. L’ostetrica vi dirà …e a me che mi frega? ATTENZIONE: non sto chiedendo cosa succede se faccio due figli, mettendoci delle ipotesi sui sessi. Qua è l’ITALIANO che frega. NON sto chiedendo quello che invece chiedo qua di seguito.

TERZO PROBLEMA
Una coppia ha due figli (problema a POSTERIORI, già nati). Sapendo che almeno 1 è maschio (notate l’almeno uno), quale è la probabilità che entrambi i figli siano maschi?
Se la risposta che date è UN TERZO (33,3%), avete giò capito tutto, Controintuiitvo ma giusto.
Per le monete, poi, era UN QUARTO (25%).

Altrimenti, seguite il discorso che segue.

Immaginiamo un castello di savi.
Arriva un corriere.
“Il re e la regina hanno avuto due figli!!” EVVIVA! e se ne va
I saggi discutono, stabiliscono che i due figli sono due maschi (25%), o due femmine (25%) o un maschietto e una femminuccia (50%). Ma dicono, aspettiamo il prossimo corriere.

Dopo una settimana arrriva il secondo corriere, dallo strano nome di PROBABILITY Conditionè, di origine francese.
“CHe notizie?” chiedono.
“Ho solo notizie confuse…l’unica cosa che ho potuto sapere, è che almeno un figlio è nato maschio” e se ne va.
Ora, i savi, un po’ per gioco un po’ per celia, si chiedono…CON QUESTA ulteriore notizia, che probabilità c’è che siano due maschietti?
Certamente il caso FF è tramontato, ahimè. IL NOSTRO UNIVERSO DI POSSIBILITA’ è cambiato.
Rimangono tre casi: è nata Gertrude, poi, Giuseppe
E’ nato Josef, poi Giuseppina
Sono nati Tizio e Caio.

La possibilità che il prossimo corriere dica che sono due maschi è 1/3. La probabilità condizionata, cioè la nuova informazione, ha sparigliato le carte e aumentato la possibilità.

Se non ci credete, vi capisco. Se volete formule, ci sono.

1 Mi Piace

Scritto in altri termini:

P[A|B] = { {P[B|A] \cdot P[A]} \over P[B] }

P[A] è la probabilità assoluta che si verifichi l’evento A. P[A|B] è la probabilità che si verifichi l’evento A quando si sa che B è verificato.
Se i due eventi sono indipendenti, P[A|B] = P[A], ovvero la probabilità condizionata è pari a quella assoluta, l’evento B non ha influenza su A.

Si chiama teorema di Bayes.

42!

1 Mi Piace

Quello è sempre giusto.

2 Mi Piace

Il Sudan ha circa 45M di persone, però spalmate su una Nazione che è 6 VOLTE l’Italia, dunque, la densità è bassa bassa.

Questo non però nella capitale: l’agglomerato di Khartoum fa circa 5,5M di abitanti.

La Nazione ha più colpi di Stato che elezioni. L’attuale governo è tale dopo il colpo di stato (2021).

L’attuale governo è appoggiato dai Cinesi, il nuovo ribelle è appoggiato dai Russi…un piccolo sgarbetto di Putin.

Xi ieri ha di conseguenza telefonato in Ucraina…un piccolo sgarbetto dei cinesi, per ripicca.

La seconda città del Paese ha circa mezzo milione di abitanti.

Un sudanese vecchio ha 63-64 anni; se donna, è vecchia a 67-68.

L’80% della popolazione ha il cellulare.

E’ tra gli ultimi Paesi al mondo per indice di sviluppo umano.

Il 40% è analfabeta.

Grande produttore di arachidi, quinto al mondo. Importante anche la produzione del cotone. Maggiore esportatore al mondo di gomma arabica.
Potenza nell’allevamento: decimo al mondo per i bovini, ottavo per gli ovini, nono per i caprini, addirittura quarto per i cavalli e gli equini in genere.

Decimo per la produzione di oro.

“di conseguenza” ? Mi sembra una lettura un tantino rocambolesca.

(consiglio l’ascolto di °Nessun Luogo è lontano° di ieri, 26/4. Intervento di Talia, grande esperto di Cina.

Sì, in effetti circolano varie interpretazioni di quella telefonata:

Considerata la “consistenza” di tutti i c.d. piani di pace cinesi (consistenza pari a quella del vapore acqueo a bassissima pressione), non e’ secondo me qualcosa su cui puntare i nostri ultimi due centesimi.

Bisogna sempre considerare gli interessi cinesi, ovviamente.

L’interesse cinese è che la Russia sia dipendente da loro e questo conflitto fa tutti i loro interessi: lega un partner commercialmente, indebolisce il resto del mondo e se dovesse vincere la Russia avrebbe un solido motivo per imporre la.loro visione del mondo, tipo invadere Taiwan.

Andate ad ascoltare chi ne sa, fidatevy.

Preferisco leggere che ascoltare podcast. Si risparmia tempo.

Questo?

Cose diverse. In linea di principio anche io. Ma alcuni podcast meritano davvero, specie se brevi il giusto – durata trasferimento casa-lavoro.

Intanto vorrei capire come si metteranno le cose qui (a proposito di numeri da definire):

https://www.open.online/2023/04/28/ue-pnrr-mes-patto-di-stabilita-italia/

Problemino facile del giorno.

Le targhe in Italia ora sono del tipo
AB123CD

Ipotizzando che vengano tutte accettate (voglio vedere quando arriviamo a HH), quante macchine possiamo targhizzare con questo sistema?
Traccia: non c’è nessun tranello, non ciò voglia di fare il conto.

Il numero totale del criterio di numerazione di questa tipologia di targhe garantisce all’incirca 450 milioni di combinazioni possibili

Però Wikipedia la vede diversamente:

Si utilizzano complessivamente 22 lettere (quelle dell’alfabeto inglese a esclusione di I, O, Q per evitare ambiguità con i numeri e U) che formerebbero un totale di 234 256 000 possibili disposizioni. In realtà sussiste il rischio che altre categorie di targhe automobilistiche replichino alcune combinazioni alfanumeriche delle targhe ordinarie, per cui alcuni abbinamenti di lettere sono stati esclusi. Le combinazioni ambigue già esaurite sono quelle che cominciano con CC (possono replicare le targhe dei veicoli del Corpo Consolare), con CD (possono replicare le targhe dei veicoli di Corpi Diplomatici) e le targhe che sarebbero iniziate con la combinazione EE e che avrebbero replicato le targhe d’immatricolazione dei veicoli degli Escursionisti Esteri. La serie EE non è stata utilizzata da automezzi civili per motivi di ambiguità, soprattutto per non creare problemi con i sistemi di rilevamento automatici.

Alcune combinazioni sono riservate a usi specifici: sin dall’origine (1994) le combinazioni inizianti con “Z” (a partire da ZA 000 AA) sono assegnate alle targhe posteriori quadrate. Dal 2009 le targhe delle autovetture, dei motocicli e dei ciclomotori della polizia locale riportano le combinazioni che incominciano con “Y”. Dal 20 febbraio 2013, in base al DPR n. 198/2012, la lettera iniziale della serie alfanumerica nei rimorchi è “X”.

Non è facile fare calcoli con tutte queste eccezioni…

Secondo problemino
Di nuovo, non ho voglia di fare il conteggio. No tranelli.

Un mazzo di carte ha 52 carte, no? 4 Semi, per ogni seme carte dall’asso al 10, più fante donna e re.

Se le mescolo teoricamente perfettamente, più volte senza barare, etc…, quanti mazzi mescolati diversi tra loro si possono fare?
E il numero che salta fuori, come è rispetto al numero delle stelle della nostra galassia?