Grazie, @HC, però te non sei stato attento: il palloncino era nei video che mi sono sciroppato in precedenza, prima di Andy’s corner - infatti sapevo dello spazio fra le galassie che aumenta (da cui il messaggio sulla stranezza delle galassie che invece fanno a testate, tra le quali la Via Lattea e Andromeda, che si corrono incontro a 300 km/s, se ricordo bene, che però ci sta perché son cose relativamente locali), ipotesi per spiegare il redshift, e che sì, con quella si batte la velocità della luce, ma senza che questo faccia venir meno il discorso che niente possa superare la stessa, come da formule - e sì, non le so scrivere ma ho capito il concetto, per cui niente viaggi a ritroso nel tempo, che a me il libero arbitrio piace, e tuttavia pure l’inviolabilità del principio di causa ed effetto, e no, non mi sta bene che, per ogni variazione su un percorso obbligato, si crei un altro universo.
Ma comunque “comovimento” (comovenza) è la parola chiave da cercare per capire il discorso dei 13,6 miliardi di anni luce che adesso sono 33 e rotti.