Barare negli scacchi. [Era: Hans Niemann, prodigio o fedifrago?]

O magari al contrario, sarebbe il caso di portare le prove che ha imbrogliato.
Peraltro “likely” con l’indicativo fa a botte, sarebbe prudente usare il condizionale.
Solita fuffa.

Ovviamente le prove sono necessarie.

E’ tutta fuffa. Metodo fallato in partenza: giudicare un probabile GENIO, che conferma di esserlo OTB, con una metrica che si basa sulla deviazione dalla Media è semplicemente RIDICOLO. Vi immaginate se usassimo lo stesso metodo per vedere se i centometristi che battono il record mondiale? Ma dai.
Per non parlare della FUFFA a sostegno dei giudizi dei GM - spero abbiano almeno una sorta i DOPPIO CIECO.
Che grandissima delusione. Credo cancellerò il mio abbonamento a ChessDotCom.

Non ho questo problema. :grin:

Però non confondere i clickbait col servizio per giocare a scacchi.

Comunque restano dei minchioni, persino se si scoprisse che Hans avesse barato - è il modo di deciderlo a priori senza altra prova che “non puoi battere il campione perché sei troppo giovane e scarso”, che li definisce tali.

Ho letto (scorso velocemente) il report di ChessDotCom. Sono le considerazioni fatte lì, da loro, che sono sbagliate di fondo e del tutto opinabili, comprese, soprattutto, i commenti dei GM.
Minchioni di prima categoria.

Io ero preoccupato che si potesse barare in modi non rilevabili, ma il fatto che le accuse siano così opinabili può avere conseguenze anche peggiori per il mondo degli scacchi. Vediamo come va a finire questa storia.

Diciamo che, per come l’hanno impostata, chiunque vinca può essere accusato di essere un baro e di aver vinto per quello, Magnus compreso.
Spero ci ripensino.

Tra l’altro c’è un bias enorme, i GM vecchio stile non potranno mai capire un astro nascente che usa un metodo completamente diverso di allenamento, come può essere con uno strumento nuovo che 10 anni fa non esisteva: il motore.
Qualcuno mi ha fatto notare che con lo stesso metro avrebbero accusato anche Schumacher di barare negli anni 80/90.

1 Mi Piace

Intanto Niemann è tornato a giocare dal vivo:

1 Mi Piace

Nessuno dice che ha barato, lì?

È una domanda retorica?

Altra notizia sul tema, stavolta però non riguardante Niemann:

Nilsen was part of the Norway Gnomes team, as was GM [Magnus Carlsen] at the time.

Nilsen admitted to cheating after three different sources had told Norway’s main public news and radio station NRK that he had cheated for the Norway Gnomes. On Friday, he [told] NRK that in one of the matches of the preliminary group stage, during three of the four rapid games, he was receiving assistance from another person in the room where he was playing.

Dunque

  1. rapid game: da 10 a 60 minuti - qual era il tempo lì? Regole pro chess league:

The time control will be 10 minutes plus a 2 second increment

  1. una persona nella stanza che lo aiutava. O era un GM molto forte (aspetta, mica Magnus, vero?) o era uno con un cellulare che riusciva a replicare le mosse.
    Comunque non l’aiuto di “uno qualunque sprovvisto di supporto informatico” o di un non Maestro di alto livello, visto che parliamo di incontri tra giocatori con un elo intorno ai 2400/2500 punti, non proprio delle mezze calzette.

E quindi?

E quindi chissà chi era il GM in stanza che lo aiutava…

Però lo dico: la vicenda sta assumendo contorni grotteschi, che un conto è il tipo che sa e che ti fa la spia (o anche una registrazione) , un altro è sostenere che se giochi troppo bene è perché bari. Mi domando se in questo caso qualcuno ha parlato sapendo (ovvero la scena in stanza è stata ripresa con audio) o se siamo di nuovo al “non puoi giocare così bene, minimo ti ha aiutato qualcuno” (e fa niente che il sia reo confesso, è la qualità delle prove che, messe così, non convincono e non si dovrebbero nemmeno tirare fuori)

Intanto, per tornare a Niemann:

https://www.open.online/2022/10/08/scacchi-hans-niemann-scansione-rettale-video/

Il titolo è esagerato, ma i controlli al torneo sembrano accurati…

Mah

A me sembra che lo abbiano controllato come quella prima di lui, forse anche meno.

I giornalisti devono sempre esagerare. E dei titolisti non ne parliamo.

Open dice che l’hanno controllato di più. Non so. Ma se così fosse, a zero prove, fossi in Niemann sarei incazzato come una faina.