Barare negli scacchi. [Era: Hans Niemann, prodigio o fedifrago?]

Un pezzo che esce dalla casa non si può vedere.
“Fatto a mano” con la stampante 3D, insomma. Mi sa comunque che rimetto in vendita i miei pezzi unici.

Tornando ad Hans Niemann, ma per parlare di una sua bellissima, bellissima partita contro Aronian.

I commenti sono: Mosse strane, perché mai dovrebbe andare contro i principi dell’apertura, “mai muovere un pezzo due volte”, perché muovere l’alfiere in e3 per poi muoverlo di nuovo in e2? perché arroccare corto quando lì si arrocca lungo (e aprire ai pedoni così??)

Guardiamo alle “mosse strane”. Rimuovere l’alfiere in e2 (tratto 8) è neutra, spingere g4 è addirittura perdente (-0.22). Se vediamo gli “errori” dell’avversario, non sono propriamente piccoli. Td8 è cattiva. Le successive mosse sono sorprendenti, ma la casa d6 è facile da proteggere e ottima, ma Aronian ne ha dato di suo, lo scacco doppio si poteva vedere e c’erano diversi modi per pararlo, non certo prendere con la donna.

Insomma, credo che Niemann sia molto bravo perché gioca fuori dagli schemi, ma gli avversari spesso lo aiutino.

1 Mi Piace