Ex Machina

Ho rivisto dopo 6 anni Ex machina, il film con Alicia Vikander, Oscar Isaac e Domhnall Gleeson. Vorrei definirlo un capolavoro, poi l’interpretazione della Vikander nei panni dell’androide è qualcosa di superbo.
Ogni tanto qualche bel film di fantascienza da guardare e apprezzare ancora di più la seconda volta che lo vedi ci vuole proprio.
Qualcun’altro l’ha visto? Opinioni in merito?

Sai che non mi ricordo? E mi pare strano, perché devo aver visto il 90% dei film di fantascienza prodotti tra il 1970 e il 2020.

È anche vero che dimentico in fretta, però più facilmente se il film non mi prende.
Ora lo svolgimento di questo (di cui sono andato a leggermi la tram al volo) mi par di capire che sia in un luogo chiuso - questo non depone a suo favore per i miei gusti, quindi può darsi l’abbia saltato. Oltretutto la trama, a leggerla, mi lascia un po’ così - non è proprio il mio genere (o mi fai ridere, o c’hai uno spettacolo da mostrarmi, o hai attori notevoli e una storia abbastanza arguta - questo magari anche, ma - per rubare le parole a HappyCactus - “la sinossi non depone a suo favore”) .

Però, visto che tu dici che invece è un signor film, lo metto in lista.
Lo ripeto: se arrivato a 10 minuti mi accorgo di averlo già visto, è un brutto segno.

Io lo vidi, ma lasciò poche tracce. Mi sembra un po’ azzardato definirlo “capolavoro”. Secondo me la Vikander ti ha ipnotizzato.

Potrebbe anche essere. La Vikander in effetti mi piace molto e non solo come attrice. Fianchi stretti e culo piccolo mi ispirano parecchio… Oh, mio dio!!! Si può dire culo piccolo? :scream::thinking::scream:

Mah, a spanne, nel contesto, credo di sì. Poi casomai passa il boss e ci castiga tutti, vediamo.
L’importante è non passare al turpiloquio inutile o fine a se stesso, ecco.

Direi che in questo contesto non c’è alcun problema.

Mi sembra di ricordare il Film, mi piacque sostanzialmente. Amo le cose che prendono una piega diversa da quello che sembra.

Si, mi è piaciuto un sacco.
E mi sono innamorato della Vikander :smiling_face_with_three_hearts:

E due. Mi toccherà guardarlo. Sono scettico, però.

E per quale motivo sei scettico? I tre attori principali non sono alle prime armi, la Vikander è la più giovane ma secondo me già molto brava, il film ha una buona trama e anche lo sviluppo è stato curato come gli effetti speciali. Il corpo dell’androide tanto per dire. Non è un film di azione se cerchi solo quello, questo è certo, ma ci sono buoni colpi di scena.
Comunque a me è piaciuto molto.
Poi, ovviamente, ognuno ha i suoi gusti.

1 Mi Piace

Per l’ambientazione e il numero di personaggi chiaramente limitati.

Perché la trama lei-lui-l’altro mi lascia un po’ così dai tempi dei miti greci.

Perché la macchina prigioniera, ma più umana degli umani (e quindi anche un filo più cattiva o subdola o ingannatrice o desiderosa di libertà e disposta per questo a sfruttare gli uomini ormonali) non mi ispira molto.

Poi lo guarderò (più avanti) e magari mi ricrederò.