Browser moderni?

No è che se devi salvare da qualche parte qualcosa di criptato, devi non salvare affatto la password - in mancanza di un sistema di autorizzazione all’accesso.
Perché se la salvi , la puoi recuperare.

Ok, installato.

Ma finestra anonima Tor cos’è?

Non sono sicuro di aver capito.
Per dire, 7-zip o qualsiasi app in grado di creare qualcosa protetto da pwd, come fa?

Tor integrato in brave?

Io comunque uso Tor, del caso, a sè

E ma non so cosa sia

Tor (Acronimo per The Onion Routing protocol) è un protocollo progettato per aggirare censura e intercettazione. Permette di accedere a siti web e altri servizi da browser sia sul web “normale” che nella rete Tor. La rete Tor è progettata per essere criptata in tutta la tratta anche a livello di server, pertanto nessuno, neanche il server stesso, può sapere chi sta accedendo. In questo modo si aggira qualunque tipo di censura e intercettazione. Sulla rete Tor anche i siti web possono essere criptati in modo che nessuno sappia dove si trova - cioè in quale computer - una data pagina, né cosa contenga, se non il destinatario e l’utente.

Tor è usato sia per motivi leciti - es: dissidenti, paesi dietro i firewall come Cina Iran Russia - sia per motivi illeciti - Hacking, traffici illegali di ogni tipo.

Grazie @HC

Ah dimenticavo, quando sentite parlare del “Dark Web”, ci si riferisce proprio alla rete Tor criptata (protocollo onion). Per questo è sinonimo negativo - non è possibile(1) ricondurre una pagina web o un indirizzo a un computer nella rete.

(1) Quasi in realtà. L’ultima tratta prima del server sa, ovviamente, chi è il prossimo destinatario. Ma non è per nulla semplice controllare tali nodi.

Dimanda stupida, perché non si adotta questo protocollo per tutto?

Perché è complicato, perché è lento, parecchio lento, perché richiede molte più risorse computazionali, perché per essere efficace deve rinunciare a un sacco di tecnologie attive - js, flash, script in generale, cookies di terze parti - per non essere vulnerabile. Infatti Tor browser esce senza tutte queste tecnologie.

però è stato adottato da molti giornali internazionali (BBC) all’alba della guerra in Ukr per permettere agli utenti russi di aggirare la disinformazione governativa.

Ah, gli indirizzi sono impronunciabili: Ad esempio:

https://www.bbcweb3hytmzhn5d532owbu6oqadra5z3ar726vq5kgwwn6aucdccrad.onion

Ma infatti, non va bene per tutto: tipo con l’home banking è proprio meglio di no.
Poi “al sicuro” è sempre relativo, col webbe.

Non c’è alcun motivo di usarlo sempre, a meno che tu non ti trovi in Iran, Cina o Russia.
Oltre tutto i nodi Tor sono risorsa scarsa, sarebbe meglio lasciarli a chi ha bisogno.
E francamente se notassi sul mio firewall accessi da Exit Nodes noti, alzerei molto le antenne.

Io con onion mi spacco dalle risate, ci sono siti incredibili!

È pieno di camion, lì.

Comunque ricordate che, di quando in quando, ne afferrano qualcuno di quelli che surfano assai. Più facile gli abbiano fatto le scarpe dei “colleghi”, ma chissà: se volessi prenderli, cercherei di mettere in piedi un nodo Tor mio, in realtà loggante assai, per annusare chi passa. Secondo me con le risorse di un Paese, si può anche fare. Tu che dici, HC?

Che è inutile, l’unica possibilità di intercettare il traffico è sui nodi in uscita (exit node) al di fuori della rete onion, ma in realtà ciò non permette di ricondurre la comunicazione al sorgente.
Il protocollo onion è un protocollo coi controcazzi.

Cioè, non è possibile diventare un nodo? Tipo che ti convinco che sono uno come te che stai in Andorra, col mio server alle Bahamas, che però invece ho messo su coi soldi dell’FBI…Intendo come gli infiltrati che fanno finta di essere spacciatori o altro

Ce ne sono, di Rogue Nodes, ma come detto non sono molto efficaci. Il punto su cui occorre soffermarsi è che il protocollo è fatto in modo che ciascun nodo della tratta vede solo dei pacchetti criptati con l’indirizzo del prossimo nodo della tratta.

E se tu fossi il primo nodo, fatto però dall’Establishment, che convince il tuo browser di essere in un nodo Tor “regolare”?

Le prime due risposte dovrebbero rispondere ai tuoi dubbi.

Alcuni anni fa , parlo di Tor Web, c’era un’applicazione nel loro browser dove potevi scegliere i nodi e fare vari ponti: tipo " I tre giorni del Condor".

Comunque il trucco è non aprire altri programmi.